Imprese

Prestiti per imprese

Cosa sono e criteri di valutazione

Per chi fa impresa, è assolutamente necessario poter disporre di liquidità in grado di supportare le esigenze dell’azienda, attraverso prestiti per imprese. Per poter fronteggiare le necessità della produzione e mettere i lavoratori nelle migliori condizioni operative possibili è obbligatorio avere dei fondi su cui fare affidamento in particolari momenti. Proprio per questo le imprese sono solite cercare il supporto del sistema creditizio. In particolare, sotto forma di prestiti per le imprese.

I prestiti per le imprese: cosa sono

I Sono i finanziamenti ideati e messi in campo dal sistema bancario al fine di aiutare le realtà produttive. In particolare ideali le PMI (Piccole e Medie Imprese), le quali fanno affidamento proprio sulla disponibilità di liquidità al fine di accrescere la propria competitività. Servono anche per essere in grado di reggere su un mercato diventato sempre più problematico nell’epoca della globalizzazione.
I prestiti per le imprese possono essere considerati alla stregua di un indispensabile puntello per tutte quelle aziende che devono acquistare macchinari tecnologicamente più adeguati e materie prime necessarie alla produzione. Oppure dare vita a migliorie dei locali in cui avvengono le attività, in modo da renderli più rispondenti anche dal punto di vista dell’immagine.

Come possono essere richiesti i prestiti per le imprese

La richiesta di prestiti per le imprese non implica passaggi particolarmente complicati. In effetti basta recarsi personalmente in una delle filiali della propria banca oppure ricorrere alla via telematica. Questa è una strada che è sempre più praticata dagli imprenditori italiani.
Naturalmente la richiesta deve essere preceduta da una rapida ricognizione delle condizioni economiche presenti sul mercato. Non senza magari aver precisato in via preliminare le proprie particolari esigenze. Lo stesso circuito creditizio ha dal canto suo dato vita ad un paniere di prodotti studiati ad esempio per corrispondere meglio alle esigenze di chi porta avanti la sua attività nel comparto del franchising, oppure intenda mettere in piedi una attività commerciale in totale autonomia.

Quali sono i criteri di valutazione

Va anche ricordato che anche nel caso dei prestiti per le imprese i vari istituti bancari sono soliti usare una serie di criteri di valutazione tesi a capire se il richiedente sia in grado di offrire il massimo di garanzie in ordine alla restituzione della cifra eventualmente concessa.
Oltre alla normale documentazione che caratterizza ogni tradizionale richiesta di credito, il titolare dell’impresa interessata dovrà in particolare presentare il business plan. Questo è il documento in cui vengono sintetizzati i contenuti del progetto imprenditoriale. Sarà poi necessario accludere al tutto i libri contabili, i preventivi e ogni altro strumento in grado di delineare meglio il quadro aziendale, in modo da spingere l’istituto consultato a concedere infine il suo consenso.

Prestiti per imprese

Ricevi le offerte promozionali dai nostri partner













    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy

    Altre guide finanziarie utili