Prestiti

Consolidamento debiti: tutti i vantaggi

Come fare per ottenerli

Sempre più persone hanno attivi numerosi finanziamenti. Il consolidamento debiti nasce appunto con l’obiettivo di semplificare la gestione economica grazie ad un’unica rata con condizioni più vantaggiose.

Cos’è il consolidamento debiti?

Nel 2018 le richieste dei prestiti per consolidamento debiti sono aumentate proprio grazie ai suoi vantaggi. Il consolidamento debiti consente appunto di controllare i finanziamenti attivi, pagando un’unica rata mensile, dilazionando i tempi di rimborso. In questo modo la rata mensile è più conveniente perché i tempi di rimborso vengono allungati fino ad un massimo di 120 mesi anche se il tasso di interesse potrebbe aumentare.

Un ulteriore vantaggio del consolidamento debiti è la possibilità di richiedere un aumento della liquidità senza necessità di giustificare la richiesta.

Per usufruire di questo servizio occorre presentare la richiesta all’istituto di credito che sostituirà i finanziamenti attivi, con uno nuovo di importo pari alla somma dei precedenti.

Come tutti i finanziamenti, anche il consolidamento debiti, necessita di approvazione che dipende dalle garanzie di cui dispone il richiedente.

Il consolidamento debiti ha molti vantaggi ma dall’altro lato il richiedente deve sostenere nuovamente i costi di istruttoria (ovvero i costi di apertura della pratica) in quanto è a tutti gli effetti un nuovo finanziamento. Inoltre molte banche richiedono garanzie quali la fideiussione a differenza dei finanziamenti standard.

Requisiti per richiederlo?

È necessario fare un’analisi della propria situazione lavorativa e delle modalità in cui sono stati rimborsati i finanziamenti attivi, ovvero accertarsi che tutti i debiti precedenti sono stati rimborsati nei termini previsti, in caso contrario non sarà possibile ottenere un consolidamento debiti.

Consolidamento debiti: tutti i vantaggi

Richiedi un preventivo Gratis













Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy

Altre guide finanziarie utili