Prestiti

Estinzione anticipata prestito

Sottotitolo

Può succedere che, dopo aver acceso un finanziamento, si possa avere una maggiore disponibilità finanziaria. Si può valutare quindi la possibilità di restituire al creditore, prima della scadenza naturale del contratto, il dovuto importo. Questo sarà maggiorato di una penale di estinzione anticipata,(che non dovrà superare l’1% del debito residuo). Inoltre, questa penale costituisce per la Banca una forma di rimborso per la perdita di introiti relativi agli interessi delle rate che, conseguentemente, non verrebbero pagate. In sintesi, ricorrere ad una estinzione anticipata prestito.

L’estinzione anticipata prestito può avvenire in qualsiasi momento. Tuttavia, considerando che le prime rate sono composte in prevalenza dagli interessi, sarebbe sicuramente più vantaggioso optare per un’eventuale estinzione anticipata del debito nella fase iniziale. Si dovrebbero accertando anche la possibilità di ottenere il rimborso per il premio non goduto relativo a polizze assicurative, se sottoscritte e versate in un’unica soluzione alla stipula del contratto.

Estinzione anticipata prestito con cessione del quinto

Anche in questo caso può avvenire in qualunque circostanza mediante versamento del capitale residuo. Anche qui, in con relativi interessi ed oneri maturati fino al momento della richiesta.
E’ altresì dovuta la penale di estinzione, sempre in misura non superiore all’1% del capitale residuo.
Si può ottenere il rimborso per il premio non goduto relativo alla polizza assicurazione vita, versata in un’unica soluzione e obbligatoria per questo tipo di finanziamento e talvolta facendone richiesta diretta alla Banca.
Va inoltre specificato che i costi sostenuti per l’istruttoria e l’imposta di bollo non sono risarcibili.

Rinnovo della cessione del quinto

In base alla normativa, questo tipo di rinnovo è possibile solo se è stato versato il 40% del piano di ammortamento.
In deroga a quanto sopra fanno eccezione tutti quei prestiti con durata fino a 5 anni. E per i quali si può fare richiesta di rinnovo anche prima di aver pagato il 40% sopracitato. La condizione è che il nuovo prestito abbia una durata non inferiore ai 10 anni.

Estinzione anticipata prestito

Ricevi le offerte promozionali dai nostri partner













    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy

    Altre guide finanziarie utili