Mutui

Differenze prestito casa e mutuo

Come scegliere?

Il Prestito Casa è un modo semplice per ottenere, in tempi brevissimi, quella liquidità necessaria per far fronte a spese, generalmente non ingenti, quali possono essere lavori di manutenzione o ristrutturazione relativi all’abitazione.

In cosa consiste il prestito casa

Consiste in un finanziamento finalizzato e concesso sia per una spesa relativa all’abitazione principale che alla seconda casa. Eventualmente si richiede anche per acquistare un box.

Viene erogato da una Banca o da un Istituto Finanziario che richiedono un requisito reddituale. Sono tralasciate quelle garanzie che sono obbligatorie nelle richieste di mutuo (ipoteca dell’immobile) e , a questo proposito, potrebbe essere particolarmente interessante per i lavoratori con contratto atipico.

Tra le principali differenze prestito casa e mutuo, ricordiamo sicuramente la differente finalità e cioè: il mutuo è comunemente richiesto per acquistare un immobile. Il prestito casa è utile per affrontare spese con importi più bassi quali, come sopracitate, ristrutturazioni, manutenzioni o anche spese relative all’arredamento della casa.

E’ da considerare il fatto che, se richiesto come finanziamento finalizzato, il prestito casa necessita di una precisa destinazione. Inoltre le rate saranno maggiorate di interessi più elevati, proprio perchè non viene richiesta quasi nessuna garanzia con il vantaggio però, di poter disporre della somma richiesta tra le 24 ore e i 15 giorni.

Diverse tempistiche

La richiesta di un mutuo ha invece una tempistica ben diversa e decisamente più lunga. Inoltre le rate sono prefissate, si può scegliere il tasso d’interesse più conveniente e con agevolazioni fiscali da tenere in considerazione.

Se vuoi approfondire il tema su differenze prestito casa e mutuo, o vuoi richiedere un preventivo senza impegno, compila il form a fianco.

Differenze prestito casa e mutuo

Ricevi le offerte promozionali dai nostri partner













Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy

Altre guide finanziarie utili