Prestiti

Consolidamento debiti

Sottotitolo

Un unico prestito per abbassare la rata

Il Prestito consolidamento debiti è una procedura finanziaria che permette di riunire in un’unica soluzione mensile meno gravosa, tutte le rate relative a più prestiti ancora in corso.

E’ stato introdotto dal D.L. 212 del Dicembre 2011 con disposizioni al fine di porre rimedio a situazioni di sovraindebitamento.

Come ottenerlo

Per poter ottenere un prestito consolidamento debiti, occorre trasmettere alla Banca (in aggiunta ai documenti anagrafici, busta paga, cedolino pensione), tutta la documentazione relativa ai prestiti da estinguere e per i quali saranno necessari alcuni calcoli del debito residuo da rimborsare ai precedenti creditori.
Questi conteggi estintivi sono determinanti per stabilire l’importo del prestito da concedere.

Generalmente, la richiesta di un prestito consolidamento debiti, non prevede garanzie su beni di proprietà del richiedente, tuttavia sono indispensabili alcuni requisiti:

-età compresa tra i 18 e i 75 anni

-contratto di lavoro a tempo indeterminato,(lavoratori dipendenti, autonomi, pensionati) che renda accertabile il reddito che sosterrà la rata mensile

-affidabilità creditizia: occorre non aver subito protesti, pignoramenti oltre che non essere segnalati alle Centrali Rischi come cattivi pagatori.

L’Istituto di Credito, inoltre, può esigere dal richiedente la firma di una cambiale (per una parte o per l’intero importo), a garanzia del prestito concesso.

Non possiedi i requisiti per un prestito consolidamento debiti?

Per chi non possiede un requisito reddituale (stipendio, busta paga, pensione), o nel caso di finanziamento per importi elevati, è prevista la figura di un Garante, per il buon esito della richiesta.

La normativa prevede che un contratto di prestito per consolidamento debiti contenga i seguenti elementi:

-dati e contatti del Finanziatore

-misura tassi interesse applicati

-ammontare dell’importo

-numero, importi e scadenze delle rate

-tasso annuo effettivo globale (TAEG) con ogni dettaglio delle condizioni in cui potrebbe essere modificato

-garanzie richieste ed eventuali coperture assicurative aggiuntive.

Consolidamento debiti

Ricevi le offerte promozionali dai nostri partner













Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy

Altre guide finanziarie utili